Progetto “verso Un’anagrafe Per La Fragilita’ Fase 2”

Servizio attivo

Il progetto “Verso un’Anagrafe della Fragilità – FASE 2” intende ricercare e valutare un profilo di fragilità all’interno della popolazione dell’Ambito di Treviglio, identificando le persone ad elevata fragilità, caratterizzate quindi da maggior suscettibilità ad eventi avversi e di origine sanitaria che sociale.

Descrizione

L’identificazione del target di progetto è stata elaborata nella FASE 1 dal Servizio Epidemiologico dell’ATS di Bergamo.
La gestione del progetto nella FASE 2 è stata affidata a CUM SORTIS, una rete imprenditoriale delle cooperative sociali della bassa bergamasca dotata di radicamento locale, con competenze in materia assistenziale, in materia di interventi educativi territoriali, in servizi di assistenza domiciliare rivolti ad anziani e disabili (tra cui, SAD, ADI, RSA Aperta etc) nel lavoro di comunità e approfondita conoscenza del sistema dei servizi assistenziali, e si compone di n. 4 azioni:

 

  • AZIONE 1: LAVORO DI COMUNITA’: Secondo la definizione di Fabio Folgheraiter (che ha sviluppato il Metodo di Lavoro Sociale Relazionale in Italia, ed è redattore capo della rivista scientifica Relational social work a cura del Centro Studi Erickson), il lavoro sociale di comunità è “una prospettiva operativa che privilegia il lavoro con gruppi/associazioni di cittadini rispetto al lavoro sui singoli casi bisognosi di terapie o aiuto individualizzati. Tale Azione, si pone quindi come obiettivo l’attivazione comunitaria intorno al tema della fragilità.
  • AZIONE 2: SPORTELLO TELEFONICO: E’ stato attivato il numero 3666424267, uno “Sportello Telefonico Informativo e di Orientamento” a disposizione di tutti i cittadini del territorio e utilizzato in particolar modo per i cittadini coinvolti dalla FASE 1 del progetto, attraverso chiamate dirette. Svolge la funzione di ascolto esperto e di orientamento verso i servizi sociali-sociosanitari, nonché di filtro rispetto all’attivazione dei pacchetti di interventi domiciliari previsti dall’AZIONE 3.
  • AZIONE 3: PACCHETTI PERSONALIZZATI DI SOSTEGNO AI FRAGILI
Accedi al servizio

Per maggiori informazioni contattare:

AREA FRAGILITA' di Risorsa Sociale Gera d'Adda

  • stvm@risorsasociale.it
  • 3272331361

Contatti
Fragilità

Via Abate Crippa, 9, Treviglio, BG, Italia

Responsabile: Rota Dott.ssa Elisabetta

Ultimo Aggiornamento

08
Mag/23

Ultimo Aggiornamento