Piano di zona dell'Ambito di Treviglio

Ogni territorio è chiamato a definire la programmazione delle proprie politiche sociali in maniera aggregata a livello di Ambito Sociale, così come previsto dalla L. 328/2000 e dalla l.r. 3/2008.

Entro la fine di dicembre 2024 come Ambito di Treviglio siamo chiamati a rinnovare la programmazione sociale del nostro territorio, che verrà espressa nella stesura del nuovo Piano di Zona 2025/27.

È un'opportunità che ogni triennio ci viene data per riflettere sugli obiettivi che ci eravamo prefissati (l'attuale Piano di Zona è in scadenza al 31 dicembre 2024) e rilanciare le priorità che vorremo mantenere in attenzione per il prossimo triennio. Affinché il documento che elaboreremo sia di valore, è importante che sia costruito insieme e raccolga la voce di tutte le componenti del welfare sociale.

Come?

1) Questionario online

PARTECIPA ANCHE TU!

Clicca qui e compila questo breve questionario online che ci permetterà di raccogliere la tua opinione rispetto al piano di zona in chiusura, in vista della stesura del nuovo Piano di Zona 2025/27.

2) Nella prima metà di ottobre si svolgeranno i seguenti TAVOLI DI RETE tematici per la condivisione della prima bozza degli obiettivi del nuovo Piano di Zona.L'invito ai Tavoli sarà curato direttamente dall'Ufficio di Piano.

3) Il 31 ottobre organizzeremo una mattina di lavori per condividere la sintesi del lavoro svolto dai tavoli di rete. Sarà un evento aperto a tutti, per raccogliere input dal territorio ed avere tutti gli elementi per potersi concentrare sulla stesura del Piano di Zona. Seguiranno dettagli.

 

Cos'è il Piano di Zona?

Il Piano di Zona è il documento in cui i 18 Comuni dell’Ambito scrivono, insieme all’ASST Bergamo Ovest e alle associazioni, quello che vogliono raggiungere in campo sociale ogni tre anni. Il PdZ è sottoscritto anche dalla Provincia di Bergamo.

Il prossimo Piano di Zona verrà scritto entro la fine del 2024 e sarà valido dal 2025 al 2027. Regione Lombardia ha pubblicato la DGR XII/2167 del 15/04/2024 contenente le Linee di indirizzo per la prossima programmazione sociale territoriale.

 

L'Ambito Sociale Territoriale di Treviglio è composto da 18 Comuni ed è governato dall'Assemblea dei Sindaci composta dai 18 Sindaci dell'Ambito.

L’Assemblea dei Sindaci è il luogo decisionale in cui l'Ambito si esprime rispetto alla programmazione sociale. L'Assemblea nello specifico approva il Piano di Zona.
La presidenza dell’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL PIANO DI ZONA DELL'AMBITO DI TREVIGLIO è attribuita al Sindaco del Comune di Calvenzano, dott. Fabio Ferla.

Risorsa Sociale Gera d'Adda è il soggetto individuato quale capofila dell'Ambito Sociale di Treviglio dall'Assemblea dei Sindaci.

Ambito sociale di Treviglio

Ufficio di Piano

All'interno dell'Azienda si incardina l'Ufficio di Piano, ovvero la struttura tecnico-amministrativa che assicura il coordinamento degli interventi di esecuzione del Piano di Zona. Nella sua attività di supporto alla programmazione, il responsabile dell’Ufficio di Piano risponde al Presidente dell’Assemblea dei Sindaci, mentre per la gestione delle attività dell’Ufficio di Piano risponde funzionalmente all’Ente capofila (Risorsa Sociale).

Responsabile Ufficio di Piano: dott. Francesco Iacchetti
tel. 0363 311 21 25 / 338 877 01 18
email: ufficiodipiano@risorsasociale.it

Responsabile Ufficio di Piano: dott. Francesco Iacchetti
tel. 0363 311 21 25 / 338 877 01 18
email: ufficiodipiano@risorsasociale.it