Al via il percorso di in-formazione "Dopo di Noi. Dalla normativa al Progetto di Vita" che vuole offrire gratuitamente uno spazio di orientamento, confronto ed informazione a famiglie, operatori, associazioni, enti, e in particolare per le persone con disabilità del territorio bergamasco.
Risorsa Sociale Gera D'Adda in collaborazione con Fili Intrecciati Fa cooperativa sociale e gli Enti accreditati per l'erogazione di interventi a favore di persone con disabilità grave, avvia un percorso formativo per dare l’opportunità di riflettere e fornire informazioni, anche operative, su come garantire l'avvio di progetti individuali personalizzati e percorsi di accompagnamento alla vita adulta e indipendente delle persone con disabilità sostenuti con le risorse della Legge 112/2016.
Il percorso formativo vede la partecipazione della dottoressa Giraldo, docente in didattica e pedagogia speciale dell'Università degli Studi di Bergamo, e il dottor Ubiali, consulente legale specializzato in ambito testamentario e successorio e referente in tema "Dopo di Noi" di Confcooperative Bergamo.
Il percorso si articola in quattro incontri. Il primo appuntamento è progettato per fornire informazioni sugli aspetti normativi e operativi relativamente al Programma operativo regionale per la realizzazione degli interventi a favore di persone con disabilità grave,favorendo nel contempo un approfondimento sul ruolo più attivo e partecipe dei beneficiari nella progettazione socio-educativa.
Durante il secondo appuntamento verranno proposti: una presentazione sull'amministrazione di sostegno e un approfondimento sugli strumenti giuridici e patrimoniali utilizzabili per la protezione dei figli con disabilità.
Infine, si svolgeranno gli ultimi due incontri: il primo di restituzione sui risultati del percorso intrapreso da persone con disabilità che stanno facendo esperienze di emancipazione e convivenza; il secondo dedicato alle attività per potenziare le proprie capacità d'azione negli ambiti della vita quotidiana.
Il percorso formativo è libero e gratuito, rivolto a famiglie, operatori, Enti e Associazioni, in particolare per i 18 Comuni dell’Ambito Territoriale Sociale di Treviglio.
Si ringrazia per la collaborazione il Comune di Brignano Gera D'Adda e il Comune di Caravaggio.